Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

sabato 13 novembre 2010

Cos'è l' Anpha ??




Cos'è l' Anpha e in cosa consiste?
Questa è la domanda che vi sarete posti...
L'Anpha è un'Associazione di Nuoto per Portatori di Handicap, è ONLUS ,quindi non ha scopi di lucro ma esclusivamente di sostegno e solidarietà. Essa è ufficialmente sorta nel 1983,ed è formata da operatori volontari, genitori e disabili, cui offre " un servizio di attività idromotoria, socializzante, ricreativa, ludica, e di insegnamento e pratica del nuoto, a sostegno di programmi riabilitativi per soggetti disabili."( Fonte: Anpha)
Ogni settimana si effettuano due ore di servizio,il mercoledi sera,e il sabato pomeriggio. Esso viene svolto presso le piscine comunali Padovanuoto e Plebiscito nel comune di Padova, nella piscina comunale di Vigonza e in quella di Abano Terme ed nella piscina Il Gabbiano di Campodarsego.

"In relazione al tipo e gravita' dell'handicap, l'attività viene così suddivisa:
  1.   Insegnamento e pratica del nuoto inteso come integrazione di programmi riabilitativi, psicomotori, socializzanti e ricreativi;
  2. Attività idromotoria e fisica a supporto delle normali pratiche fisioterapiche, tese allo sviluppo della funzione respiratoria, al recupero ed al potenziamento delle facoltà motorie nel loro complesso."( Fonte :Anpha )
Solitamente vengono accolte tutte le domande di iscrizione,fino ad esaurimento posti, più volontari ci sono e più utenti possono accedere.
Per quanto riguarda i volontari,possono accedere tutti, a patto che però siano maggiorenni e sappiano nuotare. Periodicamente, inoltre, l'Associazione organizza  incontri di formazione,che permettono di meglio qualificare gli operatori.



Nessun commento:

Posta un commento