Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

domenica 28 novembre 2010

Si può davvero parlare di acqua senza barriere ???

Cosa rispondere a questa domanda?
Personalmente la mia risposta sarebbe un "ni". 
Un esempio?
Nella piscina in cui facevamo attività fino a poco tempo fa, bene o male riuscivamo a muoverci abbastanza tranquillamente,le attrezzature c'erano,lo spazio c'era. Ora ,a causa di lavori,ci siamo spostati in un altra piscina,facente parte di un hotel. Per carità,è una piscina bellissima e tutto il resto,ma non è adatta ad affrontare dinamiche del nostro tipo,e,in generale,non è molto comoda per accogliere un ospite affetto da disabilità.Il perchè? Beh innanzitutto lo spogliatoio degli uomini è strutturato con scalini. Chi è costretto in sedia a rotelle come fa? Poi le docce.. Sono troppo strette e la sedia a rotelle non ci entra. C'è un'unica doccia disabili in una struttura alberghiera.Questi sono comunque solo esempi per far capire quante e quali sono alcune barriere archittetoniche che si interpongono fra i disabili e la realtà. Nel parcheggio della piscina precedente,inoltre,essendo essa comunale, c'erano pochissimi posti riservati a persone con handicap,e questo faceva si che ogni volta fosse una lotta trovare da parcheggiare,anche perchè naturalmente c'erano le solite persone incoscienti che parcheggiavano in questi posti incuranti di dove si erano messi.
Sono a conoscenza che ci vogliono risorse ,spazi eccetera.. Però trovo che sarebbe una bellissima cosa il poter avere la possibilità di una piscina,davvero adatta alle esigenze di persone con difficoltà,con rampe al posto di scalini,con docce adeguate,con sollevatori appositi e con parcheggi riservati.Sarebbe molto importante tutto ciò,anche perchè spesso l'acqua rimuove o comunque allevia la sensazione di essere disabile e ciò permette di scrollarsi di dosso il pesante fardello della diversità! 

Nessun commento:

Posta un commento