Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

mercoledì 26 settembre 2012

Bambino disabile rifiutato dalla scuola

La scuola non può occuparsi dell'alunno disabile, ci pensi la mamma o lo tengano in casa.
Il Movimento nazionale cristiano di Vittoria ha inviato agli organi di stampa e agli addetti degli uffici comunali dei servizi sociali una dettagliata nota di protesta per la vicenda che vede protagonista un bambino di nove anni costretto in carrozzina, che frequenta o, meglio dire, frequentava, l'Istituto comprensivo San Biagio.
Nella nota si denuncia la mancata assistenza da parte dei servizi sociali del bambino mentre si trova a scuola. Non è stato, infatti, inviato a tempo debito, l'assistente igienico sanitario che si sarebbe dovuto occupare del piccolo.
L'insegnante del bambino, dopo aver concordato con il dirigente scolastico l'iter da seguire, ha deciso di segnalare il caso agli organi preposti.
La risposta fornita dall'impiegata ha dell'incrdibile. In sostanza finché il Comune non bandirà la gara d'appalto per scegliere gli operatori sociali destinati alle varie scuole di Vittoria "il bambino può continuare a recarsi a scuola accompagnato dalla mamma e, nel caso in cui questa fosse impedita, può tranquillamente tenerlo a casa per 15 o 20 giorni al massimo, tanto non succede nulla. Infine, il Comune è in deficit per colpa della Regione e, quindi, dello Stato".
Secondo il Movimento che ha diffuso la nota, però, la legge prevede che ogni alunno sia in classe sin dal primo giorno e che l'ente preposto a fornire assistenza agli studenti con gravi patologie, debba attivarsi per tempo, prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Sembra, dunque, che si sia di fronte a una grave inadempienza. Non resta che auspicare che i responsabili dei servizi sociali riescano a trovare una soluzione al disagio del bambino, che non può frequentare la scuola, magari insieme agli insegnanti e alla dirigenza scolastica.

fonte:http://affaritaliani.libero.it/

Nessun commento:

Posta un commento