Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

martedì 18 settembre 2012

Scrivere con gli occhi è possibile

Sono diverse le patologie(sclerosi multipla, distrofie muscolari, traumi del midollo spinale) che possono condurre alla paralisi totale o di qualche arto, privando magari le persone anche della capacità di parlare. A questi livelli la comunicazione diventa un'impresa, ma, fortunatamente, ad oggi sono diverse le ricerche che cercano di offrire ausili in questo campo.
" La prima ricerca, apparsa sul Journal of Neural Engineering, è stata condotta da studiosi dell'Imperial College di Londra usando uno strumento chiamato GT3D che altro non è che una (geniale) accozzaglia di apparecchi già disponibili sul mercato e soprattutto assai economici. A un normalissimo paio di occhiali senza lenti (una montatura che costa circa quattro euro) Aldo Faisal, bioingegnere a Londra, ha applicato due telecamerine da venticinque euro l'una puntate verso gli occhi di chi indossa lo strumento. Le telecamere registrano e “fotografano” continuamente la posizione della pupilla; grazie a programmi di calcolo e calibrazione, quindi, il sistema capisce esattamente dove il soggetto sta puntando lo sguardo su uno schermo di computer. Non finisce qui: il sistema è tridimensionale, nel senso che riesce anche a capire dove si sta focalizzando lo sguardo, a quale distanza: una caratteristica che, secondo il ricercatore, potrebbe consentire l'uso del metodo per guidare una sedia a rotelle semplicemente guardando dove si vuole arrivare."(Corriere.it)
In Francia invece c'è uno schermo che insegna a muovere gli occhi in modo omogeneo e non discontinuo, come se fossero penne con cui poter scrivere in corsivo, oltre che firmarsi. Il tutto è ancora in via sperimentale, nei giorni a venire questi metodi saranno testati grazie all'ausilio di persone con sclerosi multipla, distrofia ecc...

Nessun commento:

Posta un commento