Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

domenica 2 gennaio 2011

Acqua,ostacoli e libertà !

L’acqua è l’elemento migliore per far fare dell’attività motoria a individui affetti da disabilità.Questo perché, come spiega il principio di Archimede, quando un corpo è immerso nell’ acqua riceve una spinta verso l’alto uguale al volume di acqua spostato quindicui il corpo perde una percentuale di peso direttamente proporzionale alla profondità a cui si è immersi. Ciò significa un minor peso sulle parti "lese" e di conseguenza una maggiore e migliore capacità di movimento.
Per consentire alle persone di effettuare un' adeguata attività motoria in acqua,bisogna anzitutto eliminare gli ostacoli. Per quanto ci riguarda,fortunatamente possiamo disporre di due corsie riservate all'associazione per cui possiamo muoverci con libertà. Inoltre disponiamo anche di atrezzature che ci aiutano in acqua,quindi tavolette,galleggianti ecc..
Lo stile preferito e più praticato dagli utenti è lo stile libero, anche se il più facile è lo stile a dorso in quanto la testa rimane fuori dall’acqua e quindi non ci sono problemi legati alla respirazione e di conseguenza fa meno paura.
Lo stile a rana è invece il più difficile soprattutto per chi ha disabilità nelle gambe o per chi ha lesioni cervicali e quindi faticherebbe a respirare.

Nessun commento:

Posta un commento