Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 6 dicembre 2012

Legano anziana e picchiano il figlio disabile: notte di terrore in una villa

TORRE DEL GRECO - Sono entrati in azione quando sulla città si stava abbattendo uno dei tanti forti temporali che hanno caratterizzato i giorni scorsi e in strada non c'era quasi nessuno. In piena notte, in una traversa di via Del Monte, una delle più popolate strade che «sfociano» su via Nazionale.

In tre hanno preso di mira un'isolata villetta dove risiedono un’anziana donna di 81 anni e suo figlio 46enne, quest’ultimo affetto da problemi di natura psichica. Una irruzione, secondo gli inquirenti - sul caso indagano gli agenti del commissariato di polizia di via Sedivola, guidato dal primo dirigente Paolo Esposito - pianificata a tavolino. Ma dallo svolgimento diverso rispetto a quanto previsto sulla carta.

La ricostruzione dei poliziotti in questo è decisamente precisa: mentre uno dei tre ha fatto da «palo» per evitare «visite» sgradite, gli altri due sono entrati nell’appartamento per mettere a segno il colpo. Ma qualche rumore di troppo avrebbe ridestato l'attenzione dell'anziana, che si è alzata dal letto per controllare cosa stesse accadendo. Il trambusto di queste fasi concitate ha fatto svegliare anche il figlio, che una volta notato i due malviventi che tentavano di immobilizzare la madre, ha abbozzato una reazione. A questo punto il 46enne è stato selvaggiamente picchiato prima di essere legato al letto, come del resto è avvenuto con la mamma.

I rapinatori hanno portato via quanto ritenuto utile - secondo quanto raccontato dalla donna nel corso della sua denuncia, erano presenti in casa quasi 8.000 euro in contanti e diversi oggetti in oro - prima di lasciare l'appartamento e fare immediatamente perdere le loro tracce.
Solo dopo alcune ore l'81enne è riuscita a liberarsi e ha chiamato la polizia. Mentre il 46enne è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Maresca per curare le ferite riportate durante la colluttazione, gli agenti hanno raccolto i pochi elementi forniti dall'anziana vittima di quest'ultima rapina.

Ultima perché gli inquirenti ritengono che la banda che ha agito lo scorso fine settimana in via Del Monte sia la stessa che ha messo a segno altri due colpi nei giorni scorsi e ritenuti decisamente simili nella dinamica e perfino nelle condizioni climatiche. Insomma, a Torre del Greco ci sarebbe una gang di rapinatore che entra in azione solo quando piove, approfittando del fatto che in strada ci sono poche persone.

Un aspetto questo che lascia propendere gli inquirenti verso persone proprio della città del corallo, capaci cioè di studiare usi e abitudini della gente e spesso di privilegiare gli appartamenti in cui abitano persone anziane, specie se sole. Tutta un'altra storia, insomma, rispetto alla banda che per mesi ha terrorizzato la zona alta della città, in particolar modo quella a ridosso derl casello autostradale di località via Scappi-Cappella Bianchini.

Almeno fino all'intervento della polizia, che ha permesso di risalire a una coppia di giovani provenienti dal rione Traiano di Napoli, assicurati alla giustizia dopo accurate indagini.

fonte:http://www.ilmattino.it/

Nessun commento:

Posta un commento