Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

lunedì 10 dicembre 2012

Renate G: l'eroina che muore tentando di salvare 13 disabili

Renate GLa fabbrica della Caritas Titisee-Neustadt, in Germania, ha dato lavoro a diversi disabili per oltre 20 anni. Poi un incendio devastante ha stroncato le vite di 14 persone. La tragedia, però, ha raccontato anche la storia di una nuova eroina tedesca: Renate G, che in quella struttura  lavorava da 17 anni, dedicandosi anima e corpo ai diversamente abili, appena ha percepito il pericolo è riuscita a mettersi in salvo e ad abbandonare la struttura incolume.
Poi, sentendo le grida di coloro che erano rimasti intrappolati, ha deciso di ritornare dentro l'edificio per tentare di salvarli uno ad uno. Quei 13 disabili, purtroppo tutti morti, erano da sempre il centro del suo mondo. Non avrebbe mai potuto abbandonarli e non lo ha fatto, anche a costo della sua stessa vita. Renate, infatti, non è riuscita a mettere in salvo nessuno dei suoi amici. E’ morta insieme a loro, tra le fiamme, scuotendo l’opinione pubblica tedesca e lasciando ai posteri un grande esempio di coraggio ed altruismo.
I testimoni sopravvissuti che si trovavano all’interno della fabbrica quando la donna di 50 anni è rientrata nel disperato quanto inutile tentativo di evitare la strage, riferiscono che Renate è svanita nel fumo e nelle fiamme mentre tentava di trascinare fuori i propri assistiti. I vigili del fuoco, purtroppo, sono arrivati troppo tardi. Per lei e per le altre 13 persone bloccate dall’incendio, non c’è stato nulla da fare ma. Il suo gesto estremo e disperato, però, ha fatto presto il giro del mondo ed è stato ripreso anche dal Bild

Nessun commento:

Posta un commento