Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

mercoledì 19 dicembre 2012

Quasi un milione di italiani non esce di casa quanto vorrebbe a causa della propria disabilità

sedia a ruote in un corridoioE' quanto emerge dal Rapporto Istat sull'inclusione sociale delle persone con limitazioni dell'autonomia. Si tratta soprattutto di donne e anziani. Un milione e mezzo ha difficoltà di accesso agli edifici per mancanza di supporti o assistenza
ROMA - Una persona su quattro con limitazioni funzionali non esce di casa quanto vorrebbe per motivi di salute. È un problema che riguarda 972 mila persone, soprattutto anziane (27,9 per cento contro il 18,2 per cento sotto i 64 anni) e donne. Oltre la metà riconosce limiti importanti per la mancata assistenza (circa 203 mila persone) o per la carenza di supporti (circa 85 mila). Altre 213 mila persone lamentano la mancanza di entrambi gli aiuti. Tra chi ha gravi limitazioni la percentuale di chi è in difficoltà a uscire di casa sale al 39,1 per cento. Circa 370 mila persone, il 14,1 per cento di quanti riferiscono di avere a disposizione un veicolo, non hanno la possibilità di usarlo quanto vorrebbero per motivi di salute. Anche in questo caso il problema riguarda le donne anziane (17,9 per cento contro il 10,9 per cento degli uomini coetanei). Allo stesso tempo c'è un milione e mezzo di persone con difficoltà di accesso agli edifici e ai servizi, con un picco del 44,1 per cento tra le donne anziane di 65-87 anni. i problemi di accessibilità sono lamentati da oltre la metà delle persone con gravi limitazioni funzionali. Il tipo di area compromessa influisce sulle limitazioni: le difficoltà sensoriali sono meno problematiche.

fonte:http://www.superabile.it/

Nessun commento:

Posta un commento