Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 11 ottobre 2012

Avremo mai un presidente con disabilità? Roosevelt lo era.

Franklin Delano Roosevelt fu il trentaduesimo presidente degli Stati Uniti, rimase in carica per quattro mandati consecutivi ed è tuttora una delle figure istituzionali più popolari tra gli americani, ricordato anche per avere introdotto importanti misure sociali - in ambito di assistenza e indennità di disoccupazione, malattia e vecchiaia - oltre che per aver portato l’America a partecipare alla seconda guerra mondiale e anche - secondo vari storici - per aver fatto internare più di centomila tra giapponesi e americani di origine giapponese in campi di concentramento.
Ma non è per questi atti, ovviamente, che qui citiamo il presidente Roosevelt. Nonostante infatti nelle apparizioni pubbliche si impegnasse a nasconderlo, egli aveva gravi difficoltà motorie fin dal 1921, dovute alla poliomielite o, come suppongono alcuni studiosi contemporanei, alla sindrome di Guillain-Barré. L’unica testimonianza pubblica del fatto che egli si avvalesse di una sedia a rotelle per gli spostamenti è una statua postuma, del 2001, che lo ritrae appunto in carrozzina. L’Istituto per la Riabilitazione Roosevelt di Warm Springs, da lui fondato, è ancor oggi un importante centro rivolto alle persone con disabilità fisica.
Dopo la sua morte non ci risulta che altri capi di Stato, almeno nel mondo occidentale, avessero una disabilità motoria evidente, a parte il pontefice Giovanni Paolo II, nell’ultima parte della sua vita, anche se pure lui, come già Roosevelt, evitò di mostrarsi in pubblico con una normale carrozzina.

Un evento storico

E arriviamo così al primo ottobre 2007: a San Marino accade un evento storico. Si tratta dell’investitura di Mirko Tomassoni, classe 1969, sposato, con una figlia, disabile dal 1999 in seguito ad un incidente stradale. Insieme all’avvocato Alberto Selva, per un semestre sarà Capitano Reggente della Repubblica di San Marino.
Nel XXI secolo, molti passi sono stati fatti per l’integrazione sociale delle persone con disabilità, da ultima anche la recente redazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. In questo contesto si inserisce l’evento sammarinese: Tomassoni, infatti, è il primo presidente della Repubblica nella storia a mostrarsi “senza veli”, accomodato su una normalissima carrozzina, impegnato nell’associazionismo e nella sensibilizzazione sociale delle problematiche legate alla disabilità.

fonte:http://www.uildm.org/

Nessun commento:

Posta un commento