Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 25 ottobre 2012

“Ability to report”, ovvero le persone disabili sulla via della comunicazione

ATRI (TE) – Prende il via “Ability to report” il progetto del Corecom Abruzzo – Comitato regionale per le comunicazioni della regione Abruzzo – con una duplice finalità: da una parte la crescita “comunicativa” dei ragazzi diversamente abili per avvicinarli al sistema della comunicazione e dei media; dall’altra la sensibilizzazione dei cittadini attraverso la veicolazione di un prodotto audiovisivo autentico.
Grazie alla collaborazione di Giuseppe Corradetti, Presidente della Fondazione Ricciconti di Atri, si stanno svolgendo in questi giorni, nella splendida cornice di “Rurabilandia”, la prima fattoria sociale d’Abruzzo di proprietà dell’ente, le lezioni e i laboratori rivolti ai ragazzi diversamente abili che partecipano al progetto e che già lavorano nella struttura. Marco Recanatini, Andrea Di Stefano, Giovanni Scarpone, Luca Di Ridolfi, Luigi Monti e Luigi Sciamanna, Marilena Mallira, Sabrina Savini, Simona Spizzirri, Martina Malatesta, Cinzia Di Febbo, Monica Marchetti e Angela Lucci stanno imparando a usare una telecamera, a fare un’intervista e utilizzare un linguaggio adatto al mezzo televisivo per esprimere sé stessi e il loro mondo.
Diventano registi e attori per raccontare le loro storie, narrate così senza filtri pietistici o normalizzanti. Si tratta di una vera rivoluzione nell’ambito della comunicazione sociale, un cambio di prospettiva che trasforma la disabilità da oggetto dell’informazione a soggetto della stessa.
Il prodotto finale del progetto sarà un film documentario sui e dei giovani disabili, con l’ambizione di diventare una “pubblicità progresso” utilizzabile dalle emittenti televisive locali e nazionali, con un’anima originale e autentica. [...]

fonte:http://www.disablog.it/

Nessun commento:

Posta un commento