Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

lunedì 29 ottobre 2012

Praga accessibile ?


Dato che a breve andrò in viaggio a Praga, mi stavo giusto chiedendo se sia una città accessibile o meno alle persone con disabilità.
"n città si sta diffondendo un'attenzione sempre maggiore, anche se ancora insufficiente, verso il problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Le rampe per le sedie a rotelle sono sempre più numerose, soprattutto agli incroci principali e negli alberghi di lusso. Per i non vedenti e gli ipovedenti, quasi tutti i semafori pedonali nel centro della città sono dotati di indicatori sonori che segnalano quando è il momento di attraversare la strada. Il Teatro Stavovské è dotato di strutture per gli audiolesi e, come molti altri teatri della città, è accessibile a disabili in sedia a rotelle. L'opuscolo mensile d'informazione Přehled segnala i locali con accesso per clienti in sedia a rotelle.Sono pochi gli autobus dotati di rampe di accesso per le sedie a rotelle, mentre sui tram queste sono del tutto inesistenti; autobus speciali accessibili alle sedie a rotelle fanno servizio dal lunedì al venerdì sulle linee n. 1 e n. 3; il percorso di questi mezzi comprende il tratto dalla stazione degli autobus Florenc a náměstí Republiky, e quello dalla stazione ferroviaria Holešovice a náměstí Republiky. Praha hlavní nádraží, la stazione ferroviaria Holešovice e alcune stazioni della metropolitana (Hlavní nádraží, Hůrka, Luka, Lužiny, nádraží Holešovice, Stodůlky e Zličín) sono dotate di ascensori automatici. In altre stazioni della metropolitana (Chodov, Dejvická, Florenc linea C, Háje, IP Pavlova, Opatov, Pankrác, Roztyly e Skalka) ci sono ascensori speciali utilizzabili con l'aiuto del personale della stazione. Le Ferrovie Ceche (ČD) dichiarano che tutte le principali stazioni del paese sono attrezzate con rampe e ascensori per le sedie a rotelle, ma di fatto le strutture per i disabili sono del tutto insufficienti.Per quanto riguarda gli spostamenti in aereo, i viaggiatori disabili dovrebbero informare la compagnia circa le proprie esigenze prima al momento della prenotazione, poi al momento della conferma del volo, e infine di nuovo al banco del check-in. Quasi tutti gli aeroporti internazionali (compreso quello di Praga) sono dotati di rampe, ascensori, servizi igienici e telefoni per disabili. I servizi igienici a bordo, tuttavia, non sono accessibili ai viaggiatori in sedia a rotelle, che quindi prima di partire dovranno discutere il problema con la compagnia aerea e/o il proprio medico."
fonte:http://www.lonelyplanetitalia.it/

Le attrezzature per i disabili sono piuttosto scarse in città, sebbene la situazione stia lentamente cambiando. Il problema maggiore riguarda i mezzi pubblici: solo le stazioni della metropolitana più recenti hanno ascensori e guide per non vedenti, mentre le restanti stazioni e i tram sono inaccessibili alle sedie a rotelle. Qualche autobus è fornito di piattaforme ribassate, ma solo due linee con tali attrezzatura collegano la periferia al centro, gli altri servono esclusivamente i quartieri periferici e sono, quindi, poco utili ai turisti.
Per quanto riguarda gli hotel, i più recenti sono privi di barriere architettoniche, ma il numero di camere accessibili dalle sedie a rotelle è ridotto. Il migliore è l’Hotel Hilton.
I cani guida per i non vedenti sono ammessi sui mezzi pubblici, nelle banche, nei palazzi pubblici e nei monumenti storici.
I principali monumenti senza barriere architettoniche sono:
A Praga esistono gruppi in grado di fornire consigli e aiuti pratici:
  • Czech Association of Persons with Disabilities (Karlínské námestí, 12)
  • Prague Wheelchair Association (Beneditske, 6 www.pov.cz)
  • Unione ciechi (Havlíckova, 4)
  • Organizzazione Unita dei ciechi e delle persone con problemi di vista (Krakovské, 21 www.braillnet.cz)
In particolare presso l’Associazione Praghese dei Disabili si può ritirare un depliant intitolato “Barrier-free Prague”, in cui sono indicati i percorsi di visite ai monumenti privi di barriere architettoniche con musei, ristoranti, bagni pubblici e negozi accessibili lungo il percorso.

fonte:http://www.praga.be/

Qui invece potete trovare un racconto di viaggio di Claudio,costretto in sedia a rotelle.
http://www.disabili.com/

Nessun commento:

Posta un commento