Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

venerdì 19 ottobre 2012

Musei da toccare o ascoltare: presto si potrà

Musei accessibili anche alle persone non vedenti. Con la possibilità, quindi, di toccare opere d’arte o di ascoltare percorsi espositivi. È il progetto «Turismo culturale per disabili visivi», un’idea promossa dalla Uic (Unione italiana ciechi e ipovedenti) e finanziata dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il progetto è finalizzato a organizzare una serie di visite guidate, nelle strutture museali accessibili del Lazio, della Toscana e della Campania, rivolte a 500 giovani con disabilità visiva tra i 13 e i 35 anni e ai loro accompagnatori. Le barriere da abbattere, infatti, non sono solo quelle architettoniche, ma anche quelle percettive e sensoriali. E gli strumenti da utilizzare sono la creazione di allestimenti specifici per le persone non vedenti attraverso descrizioni audio, guide specializzate, mappe tattili, plastici e calchi di opere d’arte da poter toccare.

UN SETTORE DA SENSIBILIZZARE – Il progetto, costato complessivamente 235mila euro e le cui visite guidate partiranno subito dopo l’estate, non vuole solo incrementare il turismo culturale rivolto alle persone cieche o ipovedenti. Vuole anche e soprattutto sensibilizzare gli operatori del settore, dai responsabili delle strutture museali alle guide turistiche, in merito alle problematiche che le persone con disabilità visiva hanno nei confronti delle varie forme d’arte. «Il diritto alla cultura, che le persone non vedenti hanno sempre rivendicato come parte integrante della formazione di ciascun individuo, inizia finalmente ad essere riconosciuto come tale – commenta Tommaso Daniele, presidente nazionale della Uic –. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di gettare un seme per arrivare a suscitare una coscienza nazionale». Non un museo tattile, quindi, come il museo Omero di Ancona, ma «la possibilità di accedere ai vari musei sempre perché l’arte deve essere per tutti», ha aggiunto Orlando Paladino, referente operativo del progetto. «E nonostante la sensibilità dimostrata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, manca ancora un provvedimento che consenta di toccare le opere d’arte non deteriorabili, o una riproduzione, a chi non può vederle», conclude Daniele.
SCAVI, GIARDINI E PALAZZI – Tra le strutture aderenti al progetto «Turismo culturale per disabili visivi» voluto dalla Uic ci sono – per il Lazio – i Musei Capitolini, il Museo Barracco, il Museo degli strumenti musicali, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori imperiali, il Museo d'arte contemporanea e il Museo d'arte moderna, tutti a Roma. Per la Toscana, invece, e in particolare per Firenze, si segnalano il Museo nazionale Alinari della fotografia, Palazzo Pitti, i Giardini di Boboli, il Museo di Storia della scienza e il Museo della Fondazione Horne, oltre al Museo di Storia naturale e del territorio di Calci (Pisa) e al Museo paleontologico di Empoli. La Campania, infine, partecipa con il Museo degli scavi di Pompei, il Palazzo reale di Napoli e l'Istituto per ciechi Domenico Martuscelli, sempre a Napoli, che dispone di una notevole quantità di materiale fruibile alle persone con disabilità visiva. Le persone interessate a queste visite culturali guidate possono contattare la sede provinciale dell’Unione italiana ciechi più vicina.

fonte:http://www.corriere.it/

Vi aggiungo questo link:
http://www.disabili.com/viaggi/musei

Qui potrete trovare i musei accessibili di tutta Italia!

Nessun commento:

Posta un commento