Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

martedì 16 ottobre 2012

Basilica di San Pietro da «toccare»


MILANO - Visitare con le mani la basilica di San Pietro e il celebre colonnato del Bernini. È possibile da fine giugno al Polo tattile multimediale di Catania, una struttura di circa duemila metri quadrati, unica in Europa, che comprende ambienti e servizi pensati per i non vedenti. A riprodurre fedelmente l’architettura originale dell’opera è un plastico di circa tre metri, realizzato in scala dalla Stamperia Braille e appositamente studiato per l’esplorazione tattile di chi ha una disabilità visiva. «Si aggiunge agli altri capolavori d’arte riprodotti in scala e identificati da targhette in Braille già presenti nel Museo tattile – spiega Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Braille di Catania, una delle più importanti d’Europa – . Sono una trentina i plastici architettonici che possiamo visitare, toccandoli: riproducono i più importanti siti culturali e artistici siciliani e non solo, dalla Cattedrale di Sant’Agata di Catania all’Etna, dalla Valle dei Templi di Agrigento al Teatro greco di Siracusa, alla Torre Eiffel di Parigi».
VEDERE CON LE MANI - Nella maggior parte dei casi i musei non sono accessibili a chi non vede perché è vietato toccare opere d’arte che potrebbero rovinarsi. «È un doppio handicap per i ciechi perché loro “vedono” con le mani – dice Pino Nobile, direttore del Polo tattile e della Stamperia Braille di Catania –. Nel museo tattile situato all’interno del Polo è invece vietato non toccare, proprio per consentire ai non vedenti di visitare beni culturali e opere d’arte».
BAR AL BUIO - Alcune opere “viaggiano” anche su un pullman itinerante e possono essere visitate da chi non può recarsi a Catania. «Da dicembre ha fatto tappa in alcune città e scuole – dice Nobile – . Ci auguriamo di portare il Polo tattile multimediale in giro per il mondo, perché spesso non ci sono solo le barriere architettoniche da superare, ma anche quelle culturali». All’interno del pullman c’è il «bar al buio» dove s’invertono i ruoli, con il non vedente a fare da guida a chi vede: gli versa da bere e gli fa trovare bicchiere e cestino senza l’ausilio della vista ma tramite il tatto.
ALTRI SPAZI DI INTEGRAZIONE - Il bar al buio è presente anche all’interno del Polo tattile di Catania, che inoltre ospita l’Internet cafè, dove si può navigare in rete grazie a computer dotati di barra Braille per leggere i testi con le dita e di screen reader che traducono in voce ciò che appare sul monitor. Altro punto d’incontro e integrazione tra vedenti e no, poi, è il giardino sensoriale, con varie specie di piante e fiori riconoscibili dal profumo e tramite le targhette in Braille. «Chi è cieco può muoversi in completa autonomia lungo il sentiero realizzato con mattonelle tattilo-plantari e grazie anche alla più moderna versione del sistema “vettore evolution” che consente di seguire un percorso parlante, con l’aiuto di bastone, telefono e auricolare», spiega Nobile. All’interno del Polo tattile è possibile anche fare shopping nell’unico show-room d’Italia - e tra i pochissimi al mondo - dotato di tutti gli ausili utili per l’autonomia: dai più moderni dispositivi tecnologici ai giochi per i bambini o ai libri tattili con favole scritte in nero e in braille e personaggi in rilievo.
LIBRO TATTILE MULTIMEDIALE - Nei laboratori della Stamperia Braille, invece, si rieditano libri a caratteri ingranditi per ipovedenti, si realizzano testi elettronici, si stampano in rilievo i testi scolastici. «Abbiamo realizzato di recente il primo libro tattile-multimediale, "Teddy alla scoperta del tempo", per una studentessa undicenne ipovedente – dice Castronovo – . L’aiuterà ad acquisire il concetto di spazio-tempo e favorire il suo processo di apprendimento grazie a schede didattiche in large print, elementi tattili in rilievo e audioguida».

fonte:http://www.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento