Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

mercoledì 17 ottobre 2012

Il primo parco giochi accessibile


Un parco giochi non solo accessibile, ma pensato proprio per i bambini con difficoltà motorie e sensoriali: al Parco Formentano ha aperto, quest'estate, "Giochiamo tutti!", la prima area gioco della città con strutture utilizzabili anche dai bimbi disabili. Nata grazie alla collaborazione tra Fish, Enel Cuore onlus, Giochisport e comune di Milano, è un luogo accessibile a tutti: rampe per chi si muove in carrozzina (genitori compresi), percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostrine con sedute speciali e scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano il fratellino o la sorellina più grande. Tutta l'area è pavimentata con materiale anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi.
"Un importantissimo progetto per tutta la nostra città - lo ha definito l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran - Un'area giochi per bambini dove possano giocare davvero tutti insieme all'aria aperta è un regalo per Milano". Per l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, "avere per la prima volta a Milano un parco pensato e realizzato proprio per abbattere le barriere architettoniche dove giocano i bambini non è solo un meraviglioso progetto portato a termine, ma la dimostrazione di come si possa cambiare passo e andare verso l'abbattimento di tutti gli ostacoli che tuttora impediscono alle persone con disabilità di muoversi e vivere appieno la nostra città. Ci stiamo impegnando con le associazioni del Terzo settore e di volontariato - conclude - per fare veramente ciò che da anni è rimasto solo un annuncio, coinvolgendo anche i cittadini in una corale assunzione di responsabilità che porti a un reale cambiamento". Soddisfatto anche il presidente della Fish, Pietro Barbieri: "la sola idea di garantire il diritto al gioco anche ai bambini con disabilità - afferma - stravolge l'approccio stesso verso la disabilità. L'amministrazione comunale di Milano ha dimostrato di saper accogliere proposte innovative. Ora attendiamo fiduciosi che anche il comune di Bari, primo nel sud Italia, sappia cogliere questa progettualità".

Su questo sito invece si trovano indicazioni per chi volesse creare un parco senza barriere
http://www.stessigiochi.it/

fonte:http://www.superabile.it/

Nessun commento:

Posta un commento