Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

lunedì 22 ottobre 2012

"Picav", ecco la macchina elettrica che fa muovere le persone disabili in città

Ha un sedile confortevole che facilita la salita e la discesa, è capace di superare i gradini e di girare su se stessa: si chiama Picav (Personal intelligent city accessible vehicle) ed è un prototipo ideato dalla facoltà di ingegneria dell'università di Genova, per permettere a persone disabili e con difficoltà motorie di muoversi nei centri urbani
una macchina elettrica sull'erba GENOVA - È una piccola macchina elettrica, con un sedile confortevole che facilita la salita e la discesa, capace di superare i gradini e di girare su se stessa. Si chiama Picav (Personal intelligent city accessible vehicle) ed è un prototipo ideato dalla facoltà di ingegneria dell'università di Genova, per permettere a persone disabili e con difficoltà motorie di muoversi nei centri urbani. Il veicolo è stato presentato nel quartiere della Maddalena, nel cuore del centro storico del capoluogo ligure, una delle zone meno agevoli per chi si muove in carrozzina. "È stato proprio il centro storico di Genova a darci l'ispirazione per realizzare il modello" racconta Rezia Molfino, professore universitario e coordinatore del progetto.
Picav è nato nel corso del 2012, grazie a finanziamenti europei, ma l'idea era già stata presentata nel novembre del 2011 all' "Innovation Convention" di Bruxelles e questa primavera alla "Transport research arena" di Atene. Il suo debutto su strada invece è avvenuto a settembre a Barreiro, nei dintorni di Lisbona. Nella versione attuale è comandato da un joystick, che in futuro verrà sostituito da un tablet, e sarà dotato di un sistema intelligente di riconoscimento dell'ambiente esterno. In questo modo potrà procedere automaticamente lungo le tratte stradali caricate e fermarsi al comparire di un ostacolo. Presto uscirà sul mercato e costerà circa 6mila euro.
La presentazione di Picav avviene in occasione di "Tutti insieme nelle piazze del sestiere", una giornata di festa, organizzata da Terre di Mare, associazione che si occupa di turismo accessibile, dal comitato di quartiere della Maddalena e dal Cip (Comitato italiano paralimpico) di Genova. Nelle principali piazze del quartiere (Lavagna, Maddalena e Del Ferro), atleti professionisti si sono cimentati nel basket in carrozzina e in danza, arti marziali e showdown per non vedenti. Inoltre si è tenuto un laboratorio fotografico "Ritratti in movimento", aperto a tutti. Per facilitare i disabili, gli organizzatori hanno messo a disposizione degli scooter elettrici a quattro ruote. Le foto scattate nel corso del pomeriggio verranno poi esaminate il 15 novembre, durante un incontro a palazzo Ducale e, in una data ancora da stabilire, saranno esposte in pubblico. "Vogliamo far capire all'amministrazione che le barriere architettoniche sono un problema della città - spiega Alessandra Santanna, coordinatrice dello sportello Terre di Mare -. Per questo dobbiamo sensibilizzare negozianti e Comune". L'amministrazione ha aperto da diversi anni uno sportello per l'abbattimento delle barriere architettoniche. È possibile segnalare ostacoli e disservizi in città, chiamando lo 010 5573205, oppure compilando il modulo sul sito del Comune di Genova. Dall'ufficio fanno sapere che sono arrivate "una montagna di richieste".

fonte:http://www.superabile.it/

Nessun commento:

Posta un commento