Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 25 ottobre 2012

Calcio, nasce la nazionale amputati

Appassionato di calcio, ma nato senza una gamba, Francesco dichiarò sul web un anno fa: "Voglio giocare a pallone!". Così inizio il progetto, che sarà coronato ufficialmente durante il prossimo meeting del Centro sportivo italiano in programma ad Assisi dal 7 al 9 dicembre
Francesco Messori con la sua squadra ROMA - Una grande passione per il pallone, ma una grave menomazione fisica: Francesco Messori oggi ha 14 anni e tra poco sarà ufficialmente capitano della prima nazionale di calcio amputati, che sarà presentata al prossimo meeting del Csi (Centro sportivo italiano), dal 7 al 9 dicembre ad Assisi. "Voglio far parte di una squadra vera - scriveva un anno fa in rete Francesco - ma l'attuale regolamento federale non me lo permette". A rispondere all'appello, trovò il Centro sportivo italiano, che cambiò le proprie regole per permettergli di scriversi ai tornei ufficiali. L'esordio fu a Cremona il 5 febbraio scorso, un quadrangolare di calcio a 5 under 14 in cui portò a segno il suo primo gol "vero".
"Il Csi crede che siano le regole a dover essere cambiate a favore della vita e non il contrario - dichiarò allora il presidente Csi Massimo Achini -. Il regolamento di gioco del Csi è stato modificato a tempo di record per permettere a lui e ad altri ragazzi come lui di inseguire i propri sogni. Vederlo giocare e segnare è stato meraviglioso. Sono queste le cose importanti della vita e il nostro lavoro di educatori deve concentrarsi per il raggiungimento di questi traguardi". Dopo questo primo traguardo, la strada fu tutta in discesa: in meno di un anno, Francesco è riuscito ad aggregare altri ragazzi come lui, con i quali ha dato vita alla Nazionale calcio amputati. "Aspettiamo Francesco e la sua squadra ad Assisi con una vittoria da raccontare o, perché no, con qualche trofeo da festeggiare - conclude Achini - Il popolo del Csi non ha faticato ad adottare la sua sfida e sarà ben felice di assecondare sempre i suoi sogni che da qualche tempo sono anche diventati i nostri".

fonte:http://www.superabile.it/

qui trovate il link del sito della Nazionale:
http://www.nazionalecalcioamputati.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento