Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

martedì 30 ottobre 2012

Venezia, Rampe su tutti i 13 ponti per abbattere le barriere

VENEZIA – Da sette anni ormai grazie alla stretta collaborazione tra Venicemarathon e l’Ufficio eliminazione barriere architettoniche del Comune, è stato avviato il progetto “Venezia Accessibile” che prevede delle rampe su tutti i 13 ponti che i maratoneti devono affrontare negli ultimi chilometri del percorso, un ostacolo normalmente insuperabile per gli atleti che partecipano in carrozzina.
Con questo progetto, le rampe che sono state ideate fin dalla prima edizione, saranno fisse fino al prossimo Carnevale, per un periodo di oltre quattro mesi. Questo progetto è inserito perfettamente nella filosofia operativa della Venicemarathon che non vuole essere esclusivamente un evento sportivo ma anche un veicolo atto a valorizzare e promuovere tutto il territorio, rendendolo in questo modo più fruibile a tutti. Non a caso domani pomeriggio, dopo la cerimonia d’inaugurazione delle rampe, verrà dato il via a una simbolica gara non agonistica denominata “Mamme in Rampa”, un gruppo di giovani madri daranno vita con i loro passeggini a una spensierata corsa su e giù per le varie rampe. Inoltre, per questa edizione, in collaborazione con la Biennale di Architettura di Venezia, il progetto è partito già in agosto con la messa in opera delle prime due rampe che rendono accessibile l’ingresso ai padiglioni della Biennale. Un po’ di Venicemarathon si trova anche all’interno del padiglione Venezia dove la politica di eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Venezia è illustrata con i progetti degli architetti vincitori nel 2005 del concorso legato alle rampe della maratona.

fonte:http://www.disablog.it/

Nessun commento:

Posta un commento