ROMA – Prendere un treno quando si è disabili può essere un’impresa
impossibile. Barriere architettoniche, scalini, mancanza di percorsi
tattili possono rendere difficoltoso anche solo l’arrivo ai binari. Per
assistere i clienti con difficoltà motorie e sensoriali arriva alla
stazione Termini la nuova Sala Blu. L’ufficio, inaugurato in uno spazio
al binario 1, coordinerà l’assistenza a persone non deambulanti, non
vedenti, con disabilità uditive, anziani e donne in stato di gravidanza
che transiteranno a Roma e in tutta Italia grazie a una rete di 252
stazioni presenti sul territorio.
APERTURA AL PUBBLICO – La Sala Blu è aperta al pubblico dalle ore 7
alle 21 (entro la fine dell’anno l’orario sarà ampliato, dalle 6.45 alle
21.30), ma fornisce assistenza 24 ore su 24 anche grazie a un servizio
di reperibilità. Per prenotare il servizio si può chiamare il numero a
pagamento 199.30.30.60 (attivo dalle 7 alle 21), ma presto per i clienti
sarà a disposizione un numero verde gratuito.
252 STAZIONI ACCESSIBILI – «La nuova Sala Blu romana rientra in un
network di 14 strutture simili che garantiscono l’assistenza in 252
stazioni. Contiamo presto di allargare la rete visto che la richiesta è
in netta crescita: siamo passati dai 160 mila dell’anno scorso ai 170
mila previsti quest’anno», spiega il direttore produzione Rete
ferroviaria italiana (Rfi) Maurizio Gentile. Un trend in crescita anche
nella Capitale. «Nel 2011 – precisa Silvio Gizzi, direttore territoriale
produzione Roma – abbiamo assistito 19 mila passeggeri con disabilità
nelle 27 stazioni (20 nel Lazio, Roccaraso in Abruzzo e 6 in Sardegna)
che gestiamo dalla Capitale. Oltre l’85% degli interventi è stato
effettuato a Termini. Quest’anno poi abbiamo avuto un netto incremento
delle richieste, più del 20%, e contiamo di arrivare a 25 mila servizi
offerti alla clientela». Un aumento determinato anche dal maggiore
traffico sul nuovo snodo di Roma Tiburtina.
SENZA PRENOTAZIONE – Prima a occuparsi dell’assistenza ai disabili
era Trenitalia, ma la normativa europea ha stabilito che sia proprio chi
gestisce le stazioni (e quindi Rfi) a doversi far carico del servizio
in modo di garantire pari trattamento alle diverse compagnie di
trasporto. «Il regolamento europeo prevede che il disabile debba
prenotare il servizio almeno 48 ore prima del viaggio. Noi andiamo oltre
e garantiamo assistenza a tutti e, compatibilmente con i carichi di
lavoro, anche a chi si rivolga direttamente alla Sala Blu almeno
mezz’ora prima di partire», aggiunge Gentile.
STAZIONI DI PROVINCIA – Le associazioni che uniscono le persone con
disabilità hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa della nuova
Sala Blu, cogliendo l’occasione per sollevare altri problemi sulle
barriere architettoniche: «A Roma la situazione migliora, ma il problema
resta in provincia. Riceviamo una marea di segnalazioni di disservizi.
Alla stazione di Poggio Mirteto c’è un ascendore bloccato da circa un
anno, il disabile non può prendere il treno – racconta Carlo Cavani
dell’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) -. Alla
stazione Tuscolana è stato chiuso l’ascensore. A Ladispoli c’è un
attraversamento a raso bloccato». «Non è una giustificazione, ma
facciamo un grande sforzo per la manutenzione e il decoro visto che
siamo vittime di un vandalismo diffuso – replica Gentile – Per quanto
riguarda il Lazio abbiamo creato una task force che sta lavorando sia
sul decoro sia sul funzionamento delle stazioni e stiamo rimettendo in
funzione gli ascensori. Quello di Poggio Mirteto è stato ripristinato
poche ore fa: erano state addirittura divelte le porte’».
fonte:http://www.disablog.it/
Blog nato a partire dalla mia esperienza di volontariato in piscina a contatto con persone con disabilità(ecco il perchè di "acquasenzabarriere"), successivamente ampliato anche a tematiche più generali, ma comunque curiose ed interessanti fonti di riflessione.
Nuovo blog
Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria
sabato 27 ottobre 2012
Roma Termini, la nuova sala blu per clienti con disabilità
Etichette:
accessibilità,
architettoniche,
assistenza,
barriere,
disabile,
disabili,
disabilità,
disability,
ferrovie,
italia,
roma,
sala blu,
stazione,
termini,
treni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento