Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 29 novembre 2012

Barriere addio, sull'Etna sci per disabili

Parte lo Sli tour: discese, escursioni sulla neve e gare
Tutto possibile da seduti, grazie a speciali supporti

ph. Italpress
CATANIA - Cade un'altra barriera: sull'Etna, infatti, si sperimenta lo sci per disabili. Discese, escursioni sulla neve e gare: tutto possibile da seduti, grazie a speciali supporti che regalano emozioni e divertimento a tutti. È il progetto dello «Ski Tour»: l'anno scorso a Piano Provenzana ha regalata giornate indimenticabili a nove disabili catanesi: otto uomini e una donna, provenienti da Catania, Palermo, Trapani e Siracusa, si sono cimentati in una discesa da brivido tra le valli imbiancate del vulcano. Sport e disabilità superano un'altra sfida: grazie all'associazione Freerider Sport Events, che organizza in tutta Italia attività di questo tipo. LE DATE - Le date da segnare in rosso sul calendario sono l'8, il 9 e il 10 febbraio: come l'anno scorso, i ragazzi che vogliono provare a sciare arriveranno in pista e vivranno quest'esperienza guidati da volontari dell'associazione e da tecnici specializzati.«La nostra attività - spiegano i volontari di Freerider Sport Eventis - si svolge principalmente in montagna e consiste nella divulgazione e nell'organizzazione di escursioni sulla neve e di corsi di sci per persone disabili utilizzando monosci, dualski, tandem ski».
MEDICI - A fare da angeli custodi ci sono i medici dell'Unità Spinale dell'ospedale Cannizzaro ed i volontari dell'associazione Auspica: lunedì mattina saranno loro a spiegare nel dettaglio l'avventura 2013, che festeggia sull'Etna i dieci anni di attività sulla neve. L'obiettivo è quello di far diventare lo Sky Tour un appuntamento fisso, e coltivare la passione dello sci facendo conoscere sempre di più questa possibilità a miolesi, paraplegici e tetraplegici. L'aspetto più interessante è quello dell'autonomia: il monosci, infatti, permette di sciare da soli, senza alcun supporto. E poi l'emozione della velocità e della libertà di movimento senza limiti: il monosci, infatti, sfreccia veloce sulle piste e regala una sensazione mai provata prima da chi ha difficoltà motorie.

fonte:http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/

Nessun commento:

Posta un commento