Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

martedì 20 novembre 2012

Pet therapy con il pulcino: un bimbo disabile impara a camminare

Se Finlay Lomax ha imparato a camminare è tutto merito di Ming-Ming. Non si tratta un medico cinese né una nuova arte marziale orientale: Ming-Ming è il nome di un anatroccolo disabile che ha “insegnato” a muovere i primi passi ad un bimbo inglese di 4 anni vittima da neonato di un ictus che, secondo i dottori, lo avrebbe costretto per tutta la vita sulla sedia a rotelle per via di una lesione all`area cerebrale che coordina i movimenti del corpo.
Becci, la mamma di Finlay ha salvato il pulcino da morte sicura: a causa di una zampetta un po` sbilenca, il proprietario della papera che aveva dato alla luce Ming-Ming aveva deciso di sopprimerlo. La famiglia Lomax ha adottato l`anatroccolo appena nato, l`ha curato, l`ha portato dal veterinario e dal fisioterapista: non appena ha cominciato a zampettare, Finlay ne ha imitato i movimenti e ha iniziato a muovere i primi passi. Adesso, seguendo la sua fida paperetta e con l`aiuto di un girello, riesce a camminare per circa 5 metri.
“I medici e gli specialisti mi avevano detto che mio figlio non si sarebbe mai alzato dalla sedia a rotelle – dice Becci al giornale inglese Mirror –. Le cure dei fisioterapisti a cui è stato a lungo sottoposto non avevano dato alcun risultato. Aiutando Ming-Ming a guarire, Finlay ha iniziato a camminare”.

fonte:http://salute24.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento