Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

giovedì 15 novembre 2012

Julia Probst la Pirata non udente che punta al Bundestag

In Germania la scadenza elettorale si avvicina. Nel 2013 i tedeschi saranno chiamati a scegliere la composizione del nuovo Bundestag. Angela Merkel non è poi così sicura dell'esito delle elezioni e si domanda se il suo lungo regno reggerà. Intanto, ci pensano i Pirati a metterle i bastoni tra le ruote e, dopo lo straordianrio successo raccolto a Berlino, puntano all'arrembaggio finale in Parlamento.
Il Piratenpartei (partito dei Pirati) è un movimento nato 6 anni sul web. Una sorta di alter-ego in salsa teutonica dei grillini del Movimento 5 Stelle. E adesso punta a fare bingo e a entrare nei Palazzi buoni della politica, per rivoluzionare l'intero sistema tedesco dal suo interno.
Volti nuovi, giovanissimi, blogger, artisti. I Pirati puntano sul mare magnum del web per riempire le loro liste, ma intanto già qualche nome è saltato fuori, come quello di Julia Probst. Blogger trentenne, con un account Twitter (@EinAugenschmauss ) che può vantare più di ventimila follower e che è seguito anche ai piani alti del governo (vedasi il portavoce dell'esecutivo, Steffen Seibert), Julia è un personaggio pubblico amatissimo dal mondo dei giovani tedeschi.
Non udente dalla nascita, è salita agli onori della cronaca durante gli ultimi Mondiali di Calcio, quando tramite il suo blog decrittava le parole dette dai calciatori in campo che i microfoni non riuscivano a registrare. Leggendo per milioni di fan le labbra degli sportivi, Julia ha aperto un vero e proprio mondo su tutte le frasi "in sordina" dette dai calciatori, molte delle quali decisamente imbarazzanti, tra imprecazioni varie e commenti al vetriolo su arbitri e guardalinee.
Da sempre vicina ai Pirati, Julia combatte per l'abbattimento delle barriere architettoniche e il prossimo anno correrà per un seggio nel Bundestag. Sarà nella lista del Piratenpartei del land Baden-Wuerttemberg e qualora i bucanieri di Germania dovessero superare la soglia di sbarramento del 5% (cosa altamente probabile), Julia ha forti possibilità di diventare la prima deputata sorda nella storia della Germania.
La ragazza è la guru dei social network e media per il movimento piratesco e allo stesso tempo è molto ferrata sui temi sociali e sulle disabilità. I Pirati sognano di entrare in Parlamento con lei e dietro di lei, che finora ha dimostrato una notevole leadership. A quel punto, con i bucanieri in casa, la Merkel dovrebbe pensare a proteggere con nuovi sistemi la sua corazzata di governo. Si sa, dei Pirati è bene non fidarsi mai e già sembra che stiano suonando la carica contro la Cancelliera.

fonte:http://mondo.panorama.it/

Nessun commento:

Posta un commento