Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

lunedì 26 novembre 2012

Disabili e crociere, servizi su misura

Disabili
Il turismo crocieristico in ascesa non dimentica i disabili. Ambienti progettati per trascorrere le vacanze a bordo in piena libertà, senza barriere architettoniche, menu per non vedenti in braille e assistenza non stop. Sono alcune delle facilities adottate da Msc Crociere e messe a disposizione dei passeggeri con disabilità. La progettazione delle navi segue le indicazioni del Disabilities Act degli Stati Uniti d’America: tutte le aree pubbliche come le cabine a bordo vengono private di barriere architettoniche fornendo un comodo accesso anche alle persone con mobilità ridotta, ricorda in una nota la compagnia. Il pavimento è lineare e uniforme tranne qualche rarissima eccezione dove sono state installate delle rampe. L’ampiezza delle varie porte e corridoi è stata appositamente progettata in modo che le sedie a rotelle possano passarvi.

BRAILLE - Grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Onlus da quest'anno i non vedenti dispongono di menu scritti in Braille nei ristoranti della flotta, servizio che si affianca a pannelli e avvisi in ascensori, spazi pubblici, corridoi e cabine e ad altri sistemi di comunicazione come LIS, LIS tattile, Malossi. E ancora sistemi di amplificazione ad induzione magnetica per sordociechi con residuo uditivo e isola informatica con postazione computer, barre braille e sistemi ingrandenti per persone con residuo visivo.

La maggior parte delle navi della flotta poi, su richiesta, mette a disposizione un kit per non udenti con dispositivi di supporto che avvisano gli ospiti con luci e vibrazioni quando suona la sveglia, il campanello o il telefono e, naturalmente, anche se dovesse esserci la necessità di abbandonare la nave. Inoltre, nei teatri e nelle sale sono disponibili amplificatori wireless, il Digital Theatre System e pannelli di induzione magnetica presso receptions, punti informazioni e uffici escursioni a bordo.

CABINE ATTREZZATE - All’interno delle cabine gli interruttori delle luci, gli appendiabiti, i comandi dell’aria condizionata e i lettori delle key cards per l’accesso sono stati posizionati accanto ad ogni letto e ad una altezza ridotta in modo da consentirne l’utilizzo agevole da parte dei passeggeri sulla sedia a rotelle, mentre l’accesso al balcone è agevolato da una rampa. I bagni sono stati dotati di una particolare seduta ribaltabile a 45 cm di altezza- Anche i water sono stati installati ad una altezza ridotta. In alcuni bagni il lavello è dotato di uno spazio che consente di accostarsi agevolmente con la sedia a rotelle.

VACANZA SU MISURA - Durante la prenotazione della crociera, il passeggero disabile ha la possibilità di informare la Compagnia sulle sue necessità. Una commissione medico-operativa interna all’azienda esamina ogni singola richiesta, confrontandola con le caratteristiche della nave e dell’itinerario scelto dal cliente. Msc Crociere informa l'equipaggio della nave e l’ospite, una volta a bordo, viene supportato da un team dedicato, come accade ad esempio durante le normali esercitazioni per le emergenze.

PRENOTAZIONI FACILITATE - A disposizione di tutti i passeggeri disabili ci sono molte altre facilities, come ad esempio servizi di assistenza all’imbarco ed allo sbarco, check-in e check-outprioritari, kit per non udenti e segnaletiche Braille, sedie a rotelle e vari sostegni, oltre ad altri sistemi per rendere più fruibile l’intrattenimento.

Nessun commento:

Posta un commento