Nuovo blog

Presto il blog si trasferirà all'indirizzo disabilitasenzabarriere.it. Puoi già visitare il sito e inviarci la tua e-mail. La useremo soltanto per informarti quando il blog sarà attivo.
Un saluto!
Ilaria

venerdì 9 novembre 2012

La campagna dei disabili "Cambiate idea su di noi"

"Cambia idea su di me" Anche i disabili sanno volare

"E' chiaro che io bevo, mangio, vado in giro, festeggio, faccio scemate come tutti gli altri. Ma visto che sembriamo dei marziani, ecco questa campagna". Maximiliano Ulivieri è un uomo diversamente abile, fin da piccolo affetto da distrofia muscolare. Da sempre è stato molto attivo sul tema della sensibilizzazione sulla disabilità. Tra le altre cose, ha fondato un sito, "Love Ability", che parla dell'amore "senza barriere", senza imbarazzi, senza paure (www.loveability.it). E adesso ha lanciato una nuova campagna sul web: "Cambia idea su di me. Sono normale, faccio cose normali".


Un'iniziativa, dice lui, "molto improntata sull'auto-ironia". Dove si mostrano i ritratti di uomini, donne, ragazzi e ragazze che fanno cose, appunto, normali.  Straordinariamente normali: cucinare, viaggiare, amare, studiare, scrivere, nuotare, baciarsi. E perché no, volare. Anzi, Maximilano ci scherza su: "Guardate le foto che mi hanno inviato. Oltre alle cose "normali" ci sono anche attività non da tutti, neanche da normodotati".

Maximilano
ora ha due progetti. Il primo è chiedere un aiuto al Comune di Bologna per finanziare una vera e propria mostra che raccolga gli scatti che si è fatto inviare dalle decine di persone che finora hanno collaborato.

L'altro è più ambizioso e lo spiega così: "Vorrei fare un vero e proprio movimento. Un gruppo con varie iniziative tutte improntate a un cambiamento di visione delle persone con disabilità. Una visione diversa, che si allontani dal solo concetto di assistenzialismo ma faccia comprendere quanto persone di questo genere possono dare al nostro Paese. Chissà, magari ne facciamo un movimento politico".

fonte:http://bologna.repubblica.it/

Qui trovate le bellissime foto della campagna: 
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/11/07/foto/disabilita_-46041017/1/

Nessun commento:

Posta un commento